top of page

GD Brindisi: Diritto allo studio e Sport. Binomio perfetto per i nostri giovani

  • Antonio Melcore
  • 4 lug 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

La regione Puglia guidata dal Governatore Michele Emiliano continua a lavorare per il bene dei pugliesi. Proprio in questi giorni, dopo le misure per le politiche giovanili “PIN – Pugliesi Innovativi” dove saranno investiti 10 milioni, sono state approvati due nuovi provvedimenti in campo del Diritto allo Studio e dello Sport.

Per quanto riguarda il diritto allo studio, la regione ha provveduto ad alzare le soglie di accesso dell’ISEE alla cifra di 23.000,00 euro e dell’ISPE a 50.000,00 euro, soglie queste che permetteranno ad una più larga platea di aventi diritto di usufruire dei benefici previsti per l’anno accademico 2016-2017.

Tramite questa manovra, gli studenti che per via del nuovo ISEE si sono visti escludere dalle graduatorie per le borse di studio, rientreranno nel prossimo anno nella nuova platea degli idonei. Gli appelli dei Giovani Democratici e delle Associazioni degli studenti come Link, Uds e Run non sono rimasti inascoltati.

Grazie a questo investimento, i giovani pugliesi potranno continuare a formarsi nelle nostre università, arricchendo così le nostre comunità, la formazione è uno dei tasselli più importanti per far crescere la nostra regione e le nostre ragazze e ragazzi non devono trovare ostacoli al loro percorso di crescita.

Anche per lo Sport la Regione Puglia ha previsto un nuovo piano d’investimenti, grazie alla sottoscrizione con CONI Puglia e Istituto per il Credito Sportivo, che ha permesso di mettere in campo 50 milioni di euro da destinare alla realizzazione e riqualificazione degli impianti sportivi pugliesi.

Possono fare domanda per usufruire di tali risorse nel campo dell’impiantistica sportiva: i Comuni, gli enti di promozione sportiva, le federazioni sportive nazionali, le associazioni riconosciute dal CONI o dal CIP, società e associazioni sportive dilettantistiche affiliate, associazioni di volontariato, parrocchie, associazioni di promozione sociale e altro.

Con le risorse ottenute da questi “mutui agevolati” si potranno così Mettere a norma gli impianti, abbattere le barriere architettoniche, completare, recuperare e manutenere, ma anche costruire impianti nuovi, acquisire le relative aree o acquistare immobili da destinare ad attività sportive. Per questi progetti si prevede un contributo m

ediante l'abbattimento del 100% del tasso di interesse praticato dall'Istituto per il Credito Sportivo, al netto del contributo in conto interessi concesso dall'istituto.

Questa è la Regione Puglia, Sport, Formazione e Politiche Giovanili, nuove misure che vengono incontro ai cittadini e alle comunità. Non lasciamoci sfuggire queste occasioni.

Antonio Melcore Segretario Cittadino GD Brindisi Partito Democratico

 
 
 

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

bottom of page