top of page

Una tre giorni per formare la nuova classe dirigente: al via la prima scuola di formazione politica

  • Federazione GD
  • 14 lug 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Una scuola di formazione politica per istruire, nel vero senso della parola, la futura classe dirigente.

I Giovani Democratici della provincia di Brindisi, quest'anno, faranno qualche giorno di mare in meno dei loro coetanei: per prepararsi alle sfide che la politica presenta, infatti, il gruppo giovanile del Pd ha pensato di organizzare una tre giorni itinerante durante la quale si affronteranno i vari temi che interessano chi si interessa di politica.

«I partiti sono strumenti di selezione della classe dirigente – scrive Antonio Suma dei Gd provinciali - È loro dovere formare le menti più attive e proporle alla guida delle istituzioni. Da quando i partiti hanno rinunciato a svolgere questo ruolo, limitandosi a tenere insieme portatori di voti (e interessi), costituendo gruppi di persone accomunate solo da un nemico o dall'ambizione al governo, si è palesemente mostrata una crisi sia nella qualità che nella rappresentatività della politica».

Il rifiuto dello stato attuale delle cose, quindi, è il punto di partenza della scuola: fare in modo che l'elaborazione porti a rapporti politici più sani e basati su una proposta per il bene comune e non sul classico coacervo di interessi cui si è soliti assistire o, nella migliore delle ipotesi, sospettare.

«Noi Giovani Democratici vogliamo essere diversi, vogliamo continuare a credere che per ambire ad amministrare sia prima necessario passare per la militanza, maturare esperienza e conoscenze, e solo dopo fare il salto verso la gestione della cosa pubblica. In questo percorso, crediamo sia necessario anche curare la formazione, venendo in contatto con le problematiche afferenti ambienti diversi da quello che abitualmente viviamo».

Esaurita la premessa, dsi passa a illustrare il programma che vivrà di 3 appuntamenti: Ostuni, Latiano e Brindisi.

«Per questo, abbiamo deciso di dare vita alla prima scuola di formazione politica dei Giovani Democratici della Provincia di Brindisi. Questa scuola sarà divisa in 3 appuntamenti itineranti. Cominceremo sabato 23 luglio a Ostuni, proseguendo sabato 6 agosto a Latiano. La manifestazione di chiusura sarà invece sabato 27 agosto a Brindisi. Ogni appuntamento si aprirà con una lezione sul funzionamento delle istituzioni, cui seguirà la trattazione di due argomenti più "tecnici", ognuno dei quali verrà esposto da due relatori provenienti da esperienze e realtà differenti, così da garantire una maggiore pluralità di idee e informazioni».

L'invito e la speranza degli organizzatori è quello di non vedere solo le facce dei tesserati agli incontri ma di intercettare l'interesse di una platea più ampia che condivida gli stessi valori che animano i Gd.

«Sarebbe bello se questi appuntamenti fossero seguiti non solo dai tesserati o dai ragazzi che già fanno politica nel Partito Democratico, ma da quanti nutrano passione verso la politica e abbiano una comunanza di idee, valori e visioni con il centrosinistra. Per questo invitiamo chi volesse partecipare a contattarci al nostro indirizzo mail federazionegdbrindisi@gmail.com oppure mediante la nostra pagina Facebook Giovani Democratici provincia di Brindisi. È prevista in ogni caso una quota di iscrizione di 5 euro necessaria a sostenere i costi dell'organizzazione dell'evento».

 
 
 

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

bottom of page